Pelle perfetta in pochi semplici passi.

Category: Root
Post on:
Comment: 0
Hit: 16
Pelle perfetta in pochi semplici passi.

Per avere la pelle del viso levigata, luminosa e sana bastano davvero pochi step. 

Ciao Biofanciulle in questo articolo voglio consigliarvi i passi fondamentali da seguire per avere la pelle del viso quasi perfetta!

Si, perché avere una bella pelle non è poi così complicato come pensiamo, basta solo armarsi di buona volontà ed informazione, ed ovviamente dei bio prodotti più adatti.

Per tutti noi il viso è il primo bigliettino da visita, risulta essere infatti sempre in evidenza ed una pelle luminosa, tonica, levigata non passa inosservata, per cui curare la pelle del viso è un'azione da non banalizzare.

Ma da dove iniziare vi starete chiedendo,nulla di complicato, bastano pochi e semplici accorgimenti per avere una pelle da sogno.

                                                                   

LA ROUTINE DA SEGUIRE

Conoscere la propria pelle: è forse il primo passo per curare al meglio il nostro viso, ogni pelle infatti ha le sue particolarità, esserne dei profondi conoscitori ci permetterà di utilizzare i prodotti adatti trattandola in modo mirato. Evitiamo dunque autodiagnosi dispersive o approssimative che a volte ci portano fuori strada.  Chiedere una consulenza personalizzata è sempre la scelta migliore.

Detersione quotidiana del viso: la parola d'ordine è DETERGERE, la pulizia quotidiana è indispensabile. Al mattino lavate la pelle del viso in modo accurato, con un detergente delicato in modo da non alterare il PH della pelle , eviterete così di aggredirla rispettandone l'equilibrio. Sciacquate possibilmente con acqua fredda per donare immediata tonicità e chiudere i pori. La sera, appena tornate a casa, nonostante lo stress della giornata, prendete l'abitudine di struccarvi. Questo passaggio è fondamentale per viso mantenere la pelle sempre idratata e pulita eliminando così i residui di sporco e sebo accumulati durante il giorno, evitando in tal modo di ostruire i pori creando brufoli e punti neri.

Usare un buon tonico: è un prodotto spesso trascurato, ma da applicare mattina e sera! L'utilizzo di un tonico idratante, rassodante  o mirato alla vostra tipologia di pelle è indispensabile perché aiuta a restringere i pori, a ristabilire il film idrolipidico della pelle e ad eliminare gli ultimi residui di make up. Non sottovalutatene l'utilizzo, il tonico farà la differenza nella vostra beauty routine!

Peeling o scrub una volta a settimana : Lo scrub è uno dei prodotti più controversi da usare se non siete delle esperte. Per avere la pelle del viso levigata e setosa è opportuno fare uno scrub almeno una volta alla settimana, ogni 15 giorni nel caso aveste la pelle sensibile.

Evitate di fare lo scrub nel caso aveste brufoli ancora attivi, il rischio è che si infiammino, utilissimo invece se avete una pelle grassa e che tende a essere impura, con tanti brufoli sotto pelle e macchie post brufolo da debellare. Consigliamo l'uso di un peeling nel caso di pelle sensibile o se si preferisce un'azione profonda ma meno aggressiva.Tendenzialmente fare lo scrub con costanza, una volta a settimana, favorisce il rinnovamento cellulare accelerandolo.Così la pelle del viso risulterà più uniforme e senza imperfezioni. 

Usare prodotti specifici per la propria pelle : altro step fondamentale per prendersi cura della pelle nel rispetto della sua natura è quello di scegliere prodotti specificatamente studiati per il proprio tipo di pelle, infatti ogni cute ha esigenze differenti. Questa deve essere per voi un'altra regola d'oro! 

Applicare una protezione solare: la questione protezione solare è alquanto controversa, vi sono numerosi pareri discordanti in merito ma, a parer mio la protezione solare sul viso andrebbe applicata non soltanto d’estate, bensì tutto l’anno. Il motivo è molto semplice, il viso è la parte del nostro corpo esposta per più tempo al sole e ha bisogno di maggiore cura ed attenzione, soprattutto in determinate situazioni. 

Ad esempio quando è nuvoloso non siamo protetti perché le nuvole non ci proteggono dai raggi UVA quindi è bene applicare una protezione solare specifica viso indipendentemente dal clima.

Anche quando siamo in auto per andare al lavoro o per un gita fuori porta, rischiamo di subire gli effetti negativi del sole. I finestrini della macchina bloccano i raggi UVB ma i raggi UVA riescono comunque a passare. Ecco perché è essenziale applicare la protezione solare sul viso tutto l’anno, soprattutto quando stiamo viaggiando. Questo ci aiuta a prevenire l'invecchiamento della pelle ed evitare macchie cutanee .

Chiaramente nel mondo della cosmesi biologica molti sono i prodotti adatti e mirati ad una buona skincare ma perché essi siano funzionali è necessario acquistare consapevolmente.

Per fare ciò cercando di complicare il meno possibile la propria routine viso basta apprendere le giuste informazioni e magari accompagnare il tutto ad una corretta consulenza! 

Baci 

Al prossimo articolo 

Denise 

Commenti

Lascia il tuo commento

* Required field