Cambio di stagione, come mutano i nostri capelli e i bio rimedi

Category: Root
Post on:
Comment: 0
Hit: 43
Cambio di stagione, come mutano i nostri capelli e i bio rimedi

Ottobre  con il conseguente cambio stagione è il momento di maggiore stress per i nostri capelli, soprattutto se d'estate hanno subito i danni del sole, del mare o del cloro . Seguite i nostri consigli per prevenire la caduta dovuta al cambio stagionale ! 

                                                                      Prevenire la caduta di capelli in Autunno

CAMBIO DI STAGIONE , COME MUTANO I NOSTRI CAPELLI

                                Vediamo insieme le cause e le bio soluzioni.

L'autunno è approdato e con il suo arrivo i capelli cadono più del solito. Non c'è da allarmarsi! La caduta dei capelli durante il cambio stagione è un fenomeno fisiologico anche se motivo di apprensione per molti di noi sopratutto per la percezione che abbiamo verso questo fenomeno.

Sono tante le cause che stanno alla base della caduta dei capelli e questo interessa indistintamente uomini e donne .

Ricordiamoci prima di tutto che se la perdita abbondante di capelli coincide solo con il cambio stagione (tra la primavera e l'autunno), allora si tratta di un fenomeno che non deve intimorirci.

Normalmente tendiamo a perdere all'incirca 50 capelli al giorno mentre durante il cambio stagione passiamo a perderne oltre le 100 unità  .                 

                                                                                                               

 

Ma perché succede ?

Ciò che non tutti sappiamo è che i capelli durante la nostra vita crescono, cadono e ricrescono circa venti volte ed è quindi un fenomeno naturale:i capelli cadono in quanto arrivano al termine del loro ciclo di vita per ricrescere più forti e numerosi di prima.

Con l'arrivo dell'autunno si attraversa il periodo più critico per le nostre chiome, i capelli cadono in maniera più importante e nella maggioranza dei casi questo ricambio stagionale è assolutamente correlato ai nostri bioritmi naturali.

Di solito questo periodo di caduta intensiva dura circa 4 settimane .

Le principali cause:

  1. Cambio climatico:

I nostri capelli si indeboliscono perché gli sbalzi termici come il repentino abbassamento delle temperature portano i capelli a diventare aridi, disidratati e indeboliti, ciò è dettato dalla necessità di adattamento del nostro corpo al cambiamento climatico.

      2. Variazione delle ore di luce-buio:

La variazione delle ore di luce nell’arco della giornata è un meccanismo complesso gestito dal nostro organismo tramite la melatonina, ormone regolatore del ciclo del sonno. Una modificazione del ciclo sonno-veglia, inevitabile durante il cambio stagione, altera la secrezione di melatonina stravolgendo il ciclo di crescita dei capelli

ll nostro organismo si troverà a doversi nuovamente abituare ai nuovi ritmi imposti e come conseguenza lo stress che si instaura porta ad una drastica riduzione della fase di crescita (detta anagen) e ad un aumento della fase di caduta dei capelli (detta telogen).

                                                                                                                                                                                                                            

                                                                                                                   La qualità del sonno è fondamentale per avere capelli sani

     3.Lo stress:

Finite le vacanze si torna al tran tran quotidiano, il lavoro, lo studio ed i vari impegni di sempre sono tutti fattori che causano una perdita improvvisa ma momentanea dei capelli!

     4.Prodotti aggressivi:

L'utilizzo durante il periodo di cambio stagione di prodotti aggressivi quali tinte, decolaranti, shampoo con tensioattivi aggressivi o agenti chimici , gel o fissativi in spray non farà altro che indebolire i capelli, impoverendoli ed incrementandone la caduta.

Nulla di tutto ciò deve però allarmarci, per poter prevenire la caduta dei capelli e infondere nuova forza alle nostre chiome possiamo agire in molti modi, e la bio cosmesi ci dà una grossa mano.

I MIGLIORI BIO ALLEATI SARANNO:

  1. LA LINEA MIGLIO PLUS di Dr Taffi.
  2. LA LINEA MIGLIORA DI Phitofilos
  3. LINEA STIMOLANTE CAPELLI TENDENTI ALLA CADUTA  ALL’ YLANG YLANG MATER NATURA
  4. ERBE AYURVEDICHE ED HENNè
  5. LINEA  CAPELLI RINFORZANTE ALLA SPIRULINA GYADA COSMETICS 

1.LA LINEA MIGLIO PLUS: una collezione completa a base di estratti vegetali specifici, ma soprattutto di miglio e cellule staminali vegetali, che contribuiscono a mantenere i capelli sani, lucenti ed elastici aiutando così a contrastarne l’indebolimento e ridurne la caduta. Formulazioni innovative per trattamenti adatti ad ogni tipologia di capello per un benessere completo.

La linea Miglio Plus vanta una gamma di shampoo naturali specifici, fiale e lozioni e addirittura un integratore bio & vegan. In questo modo riesce a coprire e soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cute e capelli grazie alla sinergia di molteplici principi attivi ed estratti vegetali che donano salute, benessere e bellezza alla capigliatura.

                                                                                      

                                                                                                                                                                                           

2.LINEA MIGLIORA PHITOFILOS :Rinforza i capelli indeboliti, fragili, soggetti a diradamento e caduta. La linea si compone di un detergente ed una lozione a base di Miglio, Nasturzio, Equiseto,Erba Medica, Altea, Betulla e Fieno Greco. Questa miscela 100% vegetale si caratterizza per la presenza di un’alta percentuale di sali minerali, soprattutto silicio (acido silicico) oltre a magnesio e ferro, aminoacidi solforati (cistina e metionina) e mucillagini. Questi principi attivi naturali conferiscono ai prodotti della Linea Migliora la proprietà di mantenere il benessere delle strutture cheratiniche (capelli, unghie, ciglia) e di offrire vitalità e tono. Migliora riequilibra le proprietà meccaniche della fibra del capello favorendo l’ambiente ideale per la sua ricrescita.

                                                                                             

3.LINEA STIMOLANTE CAPELLI TENDENTI ALLA CADUTA  ALL’ YLANG YLANG MATER NATURA: la linea è composta da uno Shampoo all’Ylang Ylang che stimola e favorisce la crescita più rapida e più sana dei tuoi capelli, rivitalizza il cuoio capelluto, contrasta la caduta dei capelli e ne migliora la qualità e da una lozione stimolante per il trattamento intensivo della cute che combatte lo stress ossidativo e contrasta la caduta dei capelli ereditaria, ormonale, temporanea e diffusa. Per una chioma più folta e vigorosa.

Questa linea è adatta a:

• Capelli tendenti ad una caduta di tipo ereditaria

• Capelli tendenti ad una caduta di tipo diffusa, temporanea o stagionale. 

                                                                                                            

4. ERBE AYURVEDICHE ED HENNè: un vero e proprio toccasana per i nostri capelli, non solo durante il cambio stagione ma per tutto l'anno, è l'uso delle erbe ayurvediche ed hennè. Le erbetta hanno dalle potenzialità straordinarie per la nostra chioma ed alcune di esse  sono particolarmente  indicate per dare nuova forza ai nostri capelli.

Quali sono le più indicate? 

  • AMLA: rafforza le radici, lucida la chioma, previene l'incanutimento prematuro,stimola la crescita, previene la caduta, Potente rinforzante.
  • BRAHMI: tra i più potenti rivitalizzanti per capelli, il Brahmi stimola la crescita, è ottimo contro la caduta eccessiva ed i capelli radi.
  • KAPOOR KACHLI: ottimo volumizzante e stimolante della crescita.
  • KACHUR SUGANDHI:indicato per capelli fragili, fini e spenti. Ridona forza , volume e brillantezza,stimola la crescita e previene la caduta. 
  • SHIKAKAI: conosciuto come "frutta per capelli" lo shikakai è un detergente naturale da utilizzare al posto dello shampoo per una lavaggio molto delicato ma funzionale e senza tensioattivi. Rafforza le radici dei capelli contastando la caduta.

5.LINEA CAPELLI RINFORZANTE ALLA SPIRULINA GYADA COSMETICS : Uno linea pensata per restituire vigore alle chiome più fragili, stressate e con tendenza al diradamento. Adatto alla detersione di cuti sia secche che grasse, aiuta a ristabilirne l’equilibrio idrolipidico. Contiene Spirulina (ricca in Vitamine, Aminoacidi e Sali minerali) in sinergia con Avena, Equiseto e Ginseng dalle proprietà ristrutturanti e stimolanti la ricrescita dei capelli.

Non allarmiamoci quindi, ma armiamoci del bio prodotto più adatto alle nostre esigenze per affrontare la caduta massiva dei capelli e fronteggiare il PERIODO DELLE CASTAGNE!! 

Per avere ulteriori informazioni ed una chioma da invidiare ti aspettiamo in negozio.

A Modo Bio 

Denise 

Commenti

Lascia il tuo commento

* Required field